Autore Topic: Tamponi  (Letto 257 volte)

Offline RobySmash

• Trade Count: (1)
  • Newbie
Tamponi
« il: 19 Gennaio 2012, 15:07:50 15:07 »
Un saluto a tutti, ho una cbr 600 rr 05-06 e vorrei montare i tamponi solo quando vado in pista perchè
ho due carene, una originale per quando vado in strada e un'altra per la pista.
Mi domandavo se monto i tamponi ogni volta devo smontarli per rimettere la carena originale o posso solo smontare la parte anteriore?
I tamponi che vorrei comprare sono della lightech, quelli con la gomma che forse attutiscono meglio l'urto.

Cbr600.it

Tamponi
« il: 19 Gennaio 2012, 15:07:50 15:07 »

Offline nikopsiko

• Trade Count: (0)
  • Newbie
Re:Tamponi
« Risposta #1 il: 21 Febbraio 2012, 01:40:37 01:40 »
sono interessato anch'io... sto in ascolto  :ciao:

Offline penna_85

• Trade Count: (2)
  • Cancello
  • **
« Risposta #2 il: 21 Febbraio 2012, 10:55:17 10:55 »
Credo che il montaggio di tamponi comporti qualche "complicazione": non so per il modello Lightech, ma per montare i tamponi paratelaio al 90% devi forare le carene!! (mi pare ci sia solo una marca che ne produce un modello che esce di faicno alla carena...ma sentendo vari pareri qua e là, non sembrava essere robusto come uno "noramle").
Quindi o monti e smonti tutte le volte tamponi e carene (io non lo consiglio), o fori entrambe le carene (non lo consiglio), o monti quelli che dicevo quì sopra, oppure non li monti proprio  :102: (io alla fine non li ho montati...)
Ci son diverse scuole di pensiero sui tamponi, c'è chi li consiglia e chi non li consiglia...  :223:
...chi si accontenta gode, chi gode non si accontenta MAI!!!!

!!tàctataca scantanàdor!!

Offline nikopsiko

• Newbie
« Risposta #3 il: 21 Febbraio 2012, 13:51:39 13:51 »
sai per caso perchè le sconsigliano? ... di contro nn ne vedo  :blink:

Offline penna_85

• Cancello
  • **
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2012, 16:20:12 16:20 »
Può succedere (e mi pare sia successo a Bolo, utente di questo forum) che la botta presa durante la caduta, il tampone ha piegato il telaio e fatto una piccola crepa nel motore  :110:
In quel caso i contro sono molto maggiori dei pro  [403]
Poi, nel peggiore dei casi, può succedere che il tampone faccia "far leva" alla moto e inneschi ripetuti ribaltamenti...
Secondo me, un'altrnativa ai tamponi possono essere le pedane: con pedane aftermarket (che sono leggermente più sporgenti di quelle originali) e le pedaline non pieghevoli, in caso di strisciate a bassa velocità limitano i danni, se si cade a velocità sostenute è possibile che si spezzi la vite della pedalina e forse si riduce la possibilità che s'inneschi il ribaltamento  :190:

Offline miccio1978

• Cancello
  • **
  • Mototurista per caso
« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2012, 17:16:24 17:16 »
Anch'io so sentito sta cosa dei tamponi. Se cadi il tampone trasmette il colpo direttamente alla parte su cui è fissata (normalmente, per tutte le moto, motore o telaio). Se invece cadi sulla carena la distruggi ma il colpo viene attutito dalla carena stessa.......

A mio avviso è tutta una questione di fortuna. Dipende da come vai giù, dove, ecc ecc.   E' un po' come per il casco, può salvarti la vita ma anche no..... e lo può fare il casco da 100 euro come quello da 500 euro.....

Offline Road Runner

• "Rosso di sera"....la mattina senza patente...
  • Moderatore
  • King of Spam
  • *
  • bevi che è meglio
    • Fotografia
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2012, 17:22:34 17:22 »
esperienza personale...
mai usato i tamponi  :blush: ho sempre preferito disfare eventualmente una carena che un telaio...
poi logico dipende da che tipo di caduta fai... :20:
da fermo i tamponi ti riparano la carena....in movimento spesso funzionano ma altre volte si impuntano e fanno più danni...
ci vuole fortuna e sperare di non cadere mai....
"La sera mi illumino d'immenso di giorno accendo i fari................"Road Runner
"Quando uno c'è l'ha troppo TAPPO non può andare forte in moto<b

Offline RobySmash

• Newbie
« Risposta #7 il: 22 Febbraio 2012, 09:54:43 09:54 »
Quindi dato che le carene sono già rovinate di suo???? Non li metto per niente i tamponi e con i soldi compro o paracarter in carbonio o una brembo 19x20.......
p.s. i tamponi dove non si fora la catena non sevono a niente, perchè nella scivolata si spaccano e si spacca anche la carena.... testati a vallelunga in scivolata

Offline penna_85

• Cancello
  • **
« Risposta #8 il: 22 Febbraio 2012, 10:57:45 10:57 »
Sono tutti pagliativi ad una situazione...di me*da  [101]
Purtroppo quando si cade i danni (anche se minimi nei migliori dei casi) ci sono...devi "scegliere" cosa preferisci rischiare di rompere:
- scivolata a basse velocità: i tamponi "ti salvano"; minimi (se non nulli) danni a carene, leve, manubri...  :azz:
- scivolate ad alte velocità: i tamponi (ma non solo quelli, tutte le parti sporgenti) rischiano di piantarsi, far leva e far ruzzolare la moto con danni seri (non contando la botta che prende il telaio o motore dove è fissato il tampone :178: ).
Secondo me è meglio cambiare qualche carter, leva, semimanubrio, carena...ecc piuttosto che avere danni ben peggiori, anche perchè comunque questi pezzi si trovano abbastanza agevolmente usati e puoi rispoarmiare.  :223:

Offline DavidLFK

• Smanettone
  • Un pò di "moto" fà sempre bene...
« Risposta #9 il: 23 Febbraio 2012, 20:59:57 20:59 »
Per quanto riguarda i tamponi per forcella e forcellone invece che dite?

Cbr600.it

« Risposta #9 il: 23 Febbraio 2012, 20:59:57 20:59 »

Offline ManuSBK

• Trade Count: (5)
  • Smanettone
« Risposta #10 il: 23 Febbraio 2012, 21:02:36 21:02 »
i tamponi valtermoto se vuoi te li vendo io

Offline bolo46

• Dungeon Master
  • Manico
  • Tranquillo Pazzo Scatenato
« Risposta #11 il: 24 Febbraio 2012, 09:18:53 09:18 »
Può succedere (e mi pare sia successo a Bolo, utente di questo forum) che la botta presa durante la caduta, il tampone ha piegato il telaio e fatto una piccola crepa nel motore  :110:
In quel caso i contro sono molto maggiori dei pro  [403]
Poi, nel peggiore dei casi, può succedere che il tampone faccia "far leva" alla moto e inneschi ripetuti ribaltamenti...
Secondo me, un'altrnativa ai tamponi possono essere le pedane: con pedane aftermarket (che sono leggermente più sporgenti di quelle originali) e le pedaline non pieghevoli, in caso di strisciate a bassa velocità limitano i danni, se si cade a velocità sostenute è possibile che si spezzi la vite della pedalina e forse si riduce la possibilità che s'inneschi il ribaltamento  :190:

Purtroppo confermo. Sono caduto in partenza per via di un po' di brina/ghiaccio sulla strada. Non avrò fatto più di 20 km/h. Quando sono caduto il tampone ha fatto "perno", e la vite è andata a crepare il motore. Ha crepato la bancata dei cilindri... la carena si è salvata, ma per risparmiare 500€ di carene ne ho spesi circa 3mila tra pezzi e mano d'opera, senza contare che la moto è restata ferma circa un mese

Tieni presente inoltre che cadendo in movimento il "tappo" del tampone fa atrito con l'asfalto e quindi fa ruotare su se stessa la moto rischiando di provocare danni ancora maggiori. Per l'esperienza che ho avuto io i tamponi "servono" solo per le cadute dal cavalletto o poco più. Piuttosto fai una spesa in più e prenditi della carene in VTR cosi anche se si rovinano non hai il patema di aver rovinato le originali
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2012, 09:22:41 09:22 da bolo46 »

La sconfitta è la strada per la vittoria, è l'unico modo per imparare.
"a me sembra che l'unica differenza tra un utente Apple ed un utente Windows sia che l'utente Apple pensa veramente di essere piu' furbo"
"È proprio la possibilità di realizzare un sogno a rendere la vita interessante (P. Coelho)

Offline penna_85

• Cancello
  • **
« Risposta #12 il: 24 Febbraio 2012, 11:57:34 11:57 »
Per quanto riguarda i tamponi per forcella e forcellone invece che dite?
Sei sempre da capo...più "appendici" metti più il rischio che si piantino aumenta!!
Io sto facendo dei nottolini per il cavalletto post leggermente più lunghi che fungereranno anche da tamponi...
Purtroppo non c'è una cosa migliore di un'altra perchè dipende da dove, come e a che velocità cadi... :190: