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Autore Topic: forcelle CBR600f 1997  (Letto 779 volte)

totofigo

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forcelle CBR600f 1997
« il: Febbraio 24, 2017, 09:05:03 pm »
 :idiot2: Buonasera a tutti...dopo un sacco di tempo eccomi ancora.
Sfogliando il manuale della mia moto ho notato che in teoria ho la possibilità di regolare su 14 posizioni il freno idraulico delle forcelle.
Provando a girare la vitina con un cacciavite.....riesco a fare solo 5 clic.
Ho notato però che andandoci in giro, nonostante lo scarso pre-carico della molla, la sospensione sembra piuttosto rigida come se idraulicamente fosse troppo frenata.
Cosa posso provare a controllare?
Circa 2 anni fa ho sostituito le molle originali con delle molle bitubo e sostituito l'olio ( circa 5000 KM).
Attendo con trepidazione i vostri consigli.
Ciao raga......ricordate la distanza di sicurezza!<b

atarum0r0

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Re:forcelle CBR600f 1997
« Risposta #1 il: Febbraio 25, 2017, 12:36:19 pm »
in basso vicino ai dischi non hai la regolazione idraulica?
cbr600f '99 rossa e blu

Patrick

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Re:forcelle CBR600f 1997
« Risposta #2 il: Febbraio 28, 2017, 02:03:44 pm »
:idiot2: Buonasera a tutti...dopo un sacco di tempo eccomi ancora.
Sfogliando il manuale della mia moto ho notato che in teoria ho la possibilità di regolare su 14 posizioni il freno idraulico delle forcelle.
Provando a girare la vitina con un cacciavite.....riesco a fare solo 5 clic.
Ho notato però che andandoci in giro, nonostante lo scarso pre-carico della molla, la sospensione sembra piuttosto rigida come se idraulicamente fosse troppo frenata.
Cosa posso provare a controllare?
Circa 2 anni fa ho sostituito le molle originali con delle molle bitubo e sostituito l'olio ( circa 5000 KM).
Attendo con trepidazione i vostri consigli.

Scusa,ma dal tuo post si evince una certa superficialità in materia sospensioni..
Freno idraulico delle forcelle...di cosa? compressione oppure estensione?
Molle bitubo e olio nuovo... Molle di che k? Olio,che viscosità hai usato? Non il sae... ma l'indice di viscosità..
Quanto pesi? quanto sei alto?
Misure static sag? Sag Rider?
Che gomme hai su? pressioni?
Come vedi le cose da sapere sono molte..prima di toccare sarebbe meglio ''studiare'' un po la materia.
Devi conoscere bene i componenti,il funzionamento,e cosa succede quando si toccano i registri..
Per il resto posso dirti di riportare le sospensioni secondo indicazioni libretto uso e manutenzione Honda,ricordandoti che l'idraulica in estensione si trova sopra i tappi superiori forcella,mentre quella in compressione nella parte bassa,interna ai foderi( sotto i dischi freno ant).
Eventuali cambiamenti vanno sempre eseguiti uno alla volta,segnandosi su un foglio il cambio di set up ed i comportamenti della moto. :ciao:
Luci spente anche di notte..casco a scodella sempre slacciato..ed a manetta,SEMPRE!

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Re:forcelle CBR600f 1997
« Risposta #3 il: Marzo 09, 2017, 07:11:06 pm »
....allora....molle e olio sono state acquistati contemporaneamente entrambe bitubo, l'indice di viscosità non lo ricordo ma era lo stesso indicato sul manuale.
le regolazioni statiche delle pre carico delle molle è stato fatto secondo le indicazioni trovate in internet e su un manuale sempre della bitubo.
Ho dei Pirelli Diablo rosso corsa che in strada uso a 2.4 avanti e 2.9 dietro, in pista non ricordo ma se non sbaglio al mugello ho usato 2.1 avanti e 2.6 dietro (ma non ricordo, ero stato consigliato da altri).
Il mio problema è solo legato al fatto che da qualche tempo non ho più la possibilità di regolare l'idraulica in estensione, in origine c'erano 14 "clic" adesso ce ne sono solo 5 e indipendentemente dal numero di clic....non cambia niente.
Grazie
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Patrick

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Re:forcelle CBR600f 1997
« Risposta #4 il: Marzo 11, 2017, 03:49:36 pm »
....allora....molle e olio sono state acquistati contemporaneamente entrambe bitubo, l'indice di viscosità non lo ricordo ma era lo stesso indicato sul manuale.
le regolazioni statiche delle pre carico delle molle è stato fatto secondo le indicazioni trovate in internet e su un manuale sempre della bitubo.
Ho dei Pirelli Diablo rosso corsa che in strada uso a 2.4 avanti e 2.9 dietro, in pista non ricordo ma se non sbaglio al mugello ho usato 2.1 avanti e 2.6 dietro (ma non ricordo, ero stato consigliato da altri).
Il mio problema è solo legato al fatto che da qualche tempo non ho più la possibilità di regolare l'idraulica in estensione, in origine c'erano 14 "clic" adesso ce ne sono solo 5 e indipendentemente dal numero di clic....non cambia niente.
Grazie


Io ho una F 2003 e i registri idraulici non hanno click,ma sono liberi e si calcolano gli aggiustamenti ad 1/8 di giro per volta.

Non hai detto quanto pesi,quanto sei alto, gli indici di sag,l'indice di carico delle molle.
Le pressioni in pista con gomme decenti si aggirano sui 2.1 anteriore ed 1,9 posteriore,senza termo.
In strada piu' o meno le pressioni indicate dal costruttore.

Al di la di questo,il problema è puramente una mancanza DI IDRAULICA.
Poco olio negli steli,magari deteriorato dopo due stagioni,viscosità non adeguata,portano ai sintomi da te descritti.
Le molle non hanno colpe in questo caso,in quanto la loro funzione e puramente statica,una molla dura renderà la forcella piu' dura,non farà sicuramente miracoli,la forcella si indurisce e non copia(compito primario e fondamentale di qualsivoglia sospensione).

La forcella deve essere preparata,con livelli corretti di olio o mix di olii diversi( in base alle tue esigenze) di adeguata viscosità,molle adeguate al carico,
taratura idraulica interna con aggiunta di lamelle dove necessario,sostituzione paraoli e boccole in teflon se necessario,modifica pompanti oppure loro sostituzione con elementi di maggior pregio,trattamento per scorrevolezza.Non ultima,una pulizia estrema delle parti trattate prima del rimontaggio.

Stessa cosa per il mono,che sulle nostre si puo' tranquillamente revisionare e tarare.
Se vuoi ti do le coordinate del mio sospensionista,per fare un lavoro serio e professionale.

O le cose si fan bene,o niente... :223:

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Re:forcelle CBR600f 1997
« Risposta #5 il: Marzo 13, 2017, 08:46:54 pm »
Confermo la pressione usata in pista....ho controllato su un diario che avevo fatto.
A differenza del modello 2003 confermo che da manuale la mia ha 14 clic.
Mi farebbe piacere comunque contattare il tuo specialista sperando che non sia troppo distante da Lecco.
Per ora grazie
Ciao raga......ricordate la distanza di sicurezza!<b

penna_85

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Re:forcelle CBR600f 1997
« Risposta #6 il: Marzo 14, 2017, 05:14:51 pm »
Ciao, non ho mai visto la forcella del CBRf del 97 smontata, ma possibile che sia stata montata in maniera non accurata.
Mi è successo una cosa simile su una forcella dove ho dato (volutamente) un giro in meno alla vite dell'asta interna ed ho perso qualche click sul rebound.
...chi si accontenta gode, chi gode non si accontenta MAI!!!!

!!tàctataca scantanàdor!!

Patrick

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Re:forcelle CBR600f 1997
« Risposta #7 il: Marzo 15, 2017, 08:44:40 pm »
Confermo la pressione usata in pista....ho controllato su un diario che avevo fatto.
A differenza del modello 2003 confermo che da manuale la mia ha 14 clic.
Mi farebbe piacere comunque contattare il tuo specialista sperando che non sia troppo distante da Lecco.
Per ora grazie

Il tecnico è di Firenze,conosciuto da tutti nel web con il nome di Gioteck.
Competente,professionale,e soprattutto onesto.
Lavora su appuntamento,in mezza giornata sistema mono e forche,smontaggio e rimontaggio compreso.
Se cerchi su Google,troverai centinaia di post in molti forum(
Tingavert,Vfr,Triumph,Aprilia,Yamaha MT,Fazer,Dajedegas,ecc ecc.),con le testimonianze di coloro che hanno giovato dell'opera di questa persona,tra le altre cose anche molto disponibile.
Magari,dai un occhio ai suoi post e poi eventualmente decidi.
In calce alla sua firma trovi anche il telefono e l'indirizzo e mail.
Io andrò giù il mese prossimo,moto su furgone e via. :223:

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Re:forcelle CBR600f 1997
« Risposta #8 il: Marzo 22, 2017, 05:02:41 pm »
Il tecnico è di Firenze,conosciuto da tutti nel web con il nome di Gioteck.
Competente,professionale,e soprattutto onesto.
Lavora su appuntamento,in mezza giornata sistema mono e forche,smontaggio e rimontaggio compreso.
Se cerchi su Google,troverai centinaia di post in molti forum(
Tingavert,Vfr,Triumph,Aprilia,Yamaha MT,Fazer,Dajedegas,ecc ecc.),con le testimonianze di coloro che hanno giovato dell'opera di questa persona,tra le altre cose anche molto disponibile.
Magari,dai un occhio ai suoi post e poi eventualmente decidi.
In calce alla sua firma trovi anche il telefono e l'indirizzo e mail.
Io andrò giù il mese prossimo,moto su furgone e via. :223:

E' iscritto anche su questo forum ;)
Non ho contattato/parlato con lui e non voglio assolutamente esprimere giudizi!!
Da quello che leggo/vedo sui vari forum moltissimi rimangono soddisfatti ma personalmente rimango scettico sugli interventi  :190:
...chi si accontenta gode, chi gode non si accontenta MAI!!!!

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Re:forcelle CBR600f 1997
« Risposta #9 il: Marzo 23, 2017, 10:53:03 am »
Rimani scettico sugli interventi...
Cosa non ti convince?
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Re:forcelle CBR600f 1997
« Risposta #10 il: Marzo 24, 2017, 04:39:54 pm »
Leggendo su alcuni forum che hai elencato anche tu, sembra che la forcella sia solo stata precaricata e sostituito l'olio (e il livello): sono modifiche palliative, non certo che sopperiscono ai problemi di una forcella di serie (e magari di bassa qualità).
Sul mono PARE (ribadisco quello che ho scritto prima, NON HO ESPERIENZA DIRETTA quindi non sto assolutamente giudicando lui, il suo lavoro e le sue abilità/conoscenze!!!!) cambia anche le lamelle...non so in base a quale criterio se lo fa uguale in tutti i mono e PRIMA di sapere le esigenze e peso del pilota.
Senza contare poi la pressione di gonfiaggio (informatevi PERSONALMENTE per sapere a cosa serve!!) che è, a parer mio (sottolineo che non sono nessuno) elevata per il suo compito ;)

Che comunque queste modifiche (io preferisco definirle revisioni ;) ) migliorino la moto...non lo metto in dubbio, solo cambiando l'olio con uno buono si nota la differenza!!
Ma che queste siano modifiche DEFINITIVE e migliori di qualsiasi ricambio/accessorio aftermarket...(decisamente) NO!! ;)
...chi si accontenta gode, chi gode non si accontenta MAI!!!!

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Patrick

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Re:forcelle CBR600f 1997
« Risposta #11 il: Marzo 25, 2017, 11:12:15 am »
Leggendo su alcuni forum che hai elencato anche tu, sembra che la forcella sia solo stata precaricata e sostituito l'olio (e il livello): sono modifiche palliative, non certo che sopperiscono ai problemi di una forcella di serie (e magari di bassa qualità).
Sul mono PARE (ribadisco quello che ho scritto prima, NON HO ESPERIENZA DIRETTA quindi non sto assolutamente giudicando lui, il suo lavoro e le sue abilità/conoscenze!!!!) cambia anche le lamelle...non so in base a quale criterio se lo fa uguale in tutti i mono e PRIMA di sapere le esigenze e peso del pilota.
Senza contare poi la pressione di gonfiaggio (informatevi PERSONALMENTE per sapere a cosa serve!!) che è, a parer mio (sottolineo che non sono nessuno) elevata per il suo compito ;)

Che comunque queste modifiche (io preferisco definirle revisioni ;) ) migliorino la moto...non lo metto in dubbio, solo cambiando l'olio con uno buono si nota la differenza!!
Ma che queste siano modifiche DEFINITIVE e migliori di qualsiasi ricambio/accessorio aftermarket...(decisamente) NO!! ;)

Allora...Non hai esperienza diretta con il sospensionista,non lo conosci,non vuoi giudicare.

Ma hai letto bene i feedback di questo signore?

Innanzitutto,nessuno qui ha scritto che le sospensioni di serie siano migliori di prodotti come Ohlins,Gubellini ,ecc..Ovvio che componenti di quella caratura siano molto molto superiori..
Ma quanto costano? ne vale la pena spendere e superare il valore della moto?

Qui si trattava di una forcella che non funziona correttamente,originale con molle cambiate ,ecc.. (con che criterio,non si sa).

Qui il senso è tirare fuori il meglio da cio' che abbiamo di serie.

Forcelle precaricate?? Cambio olio e basta?? scusa ma non credo proprio..

La prima cosa che questo signore ti chiede quando lo chiami è quanto pesi e quanto sei alto,poi che moto possiedi e quale problema pensi di avere..

Sull'ultima questione,sempre nebbia in val padana..perchè il 90% dei conduttori di motociclette,non sa descrivere cosa succede..

Quindi suppongo che per certi ignoranti serva un set up di base che possa migliorare il feeling con la moto,sentendola piu' sostenuta.

Questo signore realizza dei regolatori di flusso da montare sulle forcelle non regolabili,vedi Yamaha mt 07 et simili, perchè di serie sono degli scolapasta,con fori di passaggio compressione LARGHI 2,5 MM!! Affondamento statico in compressione? 10 CM!!! Roba da galera...Non ci sono molle per questi problemi..Arresto immediato per chi mette in vendita moto con questi criteri..

Per i mono,senza valvola,( non è il nostro caso), riesce a salvarli,forandoli,revisionandoli,tarandoli in base a peso ed esigenze con aggiunta di lamelle apposta,applicando una valvola da 40 bar per poi farlo lavorare sui 12 bar.(In origine sui 7 bar).

Chi riusciva a salvarli e ricaricarli senza valvola aggiunta era il sig.Giacomo Rinaldi,ma oramai in pensione e l'officina chiusa.. Come ci riuscisse rimane un segreto.. Ovviamente a ben altre(alte!) cifre..

Mono in classe B,roba da 10 euro a pezzo in produzione...

L'azoto sostiene senza creare attriti,e come una seconda molla'' invisibile'',cosi facendo si riduce il lavoro della molla,rendendo la moto più confortevole e sostenuta.
Ci sono utenti che hanno percorso anche 20.000 km dopo la modifica,e non lamentano nessun problema di perdite di azoto,o prestazioni in generale.

Significa che il lavoro è stato eseguito a regola d'arte.

Per i mono con valvola,smontaggio,revisione ed eventuale taratura, e rimontaggio con valvola originale con pressione come in origine.

Per le forcelle,ho già scritto sopra in risposta all'utente.

Posso solo confermare che Honda ,sui suoi libretti uso e manutenzione,scrive cose inesatte,non solo il liv olio forcelle è sbagliato(troppo poco e non adeguato),ma lo è anche quello dell'olio motore,(3.3 lt quando in realtà sono 3.5lt),e di sicuro,anche altro.

Per chi ha da spendere,che compri Ohlins, il meglio in assoluto,secondo me.
1000 e passa euro per il mono,e 500 per le cartucce (Andreani)..
Oppure pistoni e lamelle,senza molle,sui 150.

Ma se con 250/280 euro fai mono e forcelle,con TARATURA,compreso smonta e rimonta,e per moto poi ti ritrovi una mangia curve,allora secondo me,ne vale la pena.( Su una moto che vale 1500 euro,ancora di più).

Diversamente,in Italia ci sono molti sospensionisti al quale affidare il lavoro,a ben altre cifre ovviamente..

Lo scopo di un forum è quello di aiutare l'utente anche e soprattutto ''economicamente'', cercando di spendere le giuste cifre,senza andare ad arricchire gente che i soldi li ha già fatti-meritatamente,non ne dubito- facendosi stra-pagare.

Presentati con una soluzione,altrimenti sei parte del problema.(Cit. Gioteck).

Per me si può anche chiudere,Tant l'è medesim... (tanto è lo stesso).



« Ultima modifica: Marzo 26, 2017, 11:36:02 am da Patrick »
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Re:forcelle CBR600f 1997
« Risposta #12 il: Marzo 27, 2017, 05:50:07 pm »
Allora...Non hai esperienza diretta con il sospensionista,non lo conosci,non vuoi giudicare.

Ma hai letto bene i feedback di questo signore?

Innanzitutto,nessuno qui ha scritto che le sospensioni di serie siano migliori di prodotti come Ohlins,Gubellini ,ecc..Ovvio che componenti di quella caratura siano molto molto superiori..
Ma quanto costano? ne vale la pena spendere e superare il valore della moto?

Qui si trattava di una forcella che non funziona correttamente,originale con molle cambiate ,ecc.. (con che criterio,non si sa).

Qui il senso è tirare fuori il meglio da cio' che abbiamo di serie.

Forcelle precaricate?? Cambio olio e basta?? scusa ma non credo proprio..

La prima cosa che questo signore ti chiede quando lo chiami è quanto pesi e quanto sei alto,poi che moto possiedi e quale problema pensi di avere..

Sull'ultima questione,sempre nebbia in val padana..perchè il 90% dei conduttori di motociclette,non sa descrivere cosa succede..

Quindi suppongo che per certi ignoranti serva un set up di base che possa migliorare il feeling con la moto,sentendola piu' sostenuta.

Questo signore realizza dei regolatori di flusso da montare sulle forcelle non regolabili,vedi Yamaha mt 07 et simili, perchè di serie sono degli scolapasta,con fori di passaggio compressione LARGHI 2,5 MM!! Affondamento statico in compressione? 10 CM!!! Roba da galera...Non ci sono molle per questi problemi..Arresto immediato per chi mette in vendita moto con questi criteri..

Per i mono,senza valvola,( non è il nostro caso), riesce a salvarli,forandoli,revisionandoli,tarandoli in base a peso ed esigenze con aggiunta di lamelle apposta,applicando una valvola da 40 bar per poi farlo lavorare sui 12 bar.(In origine sui 7 bar).

Chi riusciva a salvarli e ricaricarli senza valvola aggiunta era il sig.Giacomo Rinaldi,ma oramai in pensione e l'officina chiusa.. Come ci riuscisse rimane un segreto.. Ovviamente a ben altre(alte!) cifre..

Mono in classe B,roba da 10 euro a pezzo in produzione...

L'azoto sostiene senza creare attriti,e come una seconda molla'' invisibile'',cosi facendo si riduce il lavoro della molla,rendendo la moto più confortevole e sostenuta.
Ci sono utenti che hanno percorso anche 20.000 km dopo la modifica,e non lamentano nessun problema di perdite di azoto,o prestazioni in generale.

Significa che il lavoro è stato eseguito a regola d'arte.

Per i mono con valvola,smontaggio,revisione ed eventuale taratura, e rimontaggio con valvola originale con pressione come in origine.

Per le forcelle,ho già scritto sopra in risposta all'utente.

Posso solo confermare che Honda ,sui suoi libretti uso e manutenzione,scrive cose inesatte,non solo il liv olio forcelle è sbagliato(troppo poco e non adeguato),ma lo è anche quello dell'olio motore,(3.3 lt quando in realtà sono 3.5lt),e di sicuro,anche altro.

Per chi ha da spendere,che compri Ohlins, il meglio in assoluto,secondo me.
1000 e passa euro per il mono,e 500 per le cartucce (Andreani)..
Oppure pistoni e lamelle,senza molle,sui 150.

Ma se con 250/280 euro fai mono e forcelle,con TARATURA,compreso smonta e rimonta,e per moto poi ti ritrovi una mangia curve,allora secondo me,ne vale la pena.( Su una moto che vale 1500 euro,ancora di più).

Diversamente,in Italia ci sono molti sospensionisti al quale affidare il lavoro,a ben altre cifre ovviamente..

Lo scopo di un forum è quello di aiutare l'utente anche e soprattutto ''economicamente'', cercando di spendere le giuste cifre,senza andare ad arricchire gente che i soldi li ha già fatti-meritatamente,non ne dubito- facendosi stra-pagare.

Presentati con una soluzione,altrimenti sei parte del problema.(Cit. Gioteck).

Per me si può anche chiudere,Tant l'è medesim... (tanto è lo stesso).

Dalla tua risposta si evince che di sospensioni non te ne intendi tanto, anzi.....  :190:  :190:
Capisco perchè ti affidi ad altri...fai bene!!  :223:

Ripeto (e sottolineo) che non sono quì per giudicare il lavoro di Giotek, tanto meno le sue conoscenze e non sto vietando a nessuno di rivolgersi a lui.

La soluzione me la sono studiata e poi realizzata...e "dal basso" mi permetto (su un forum) di esprimere in maniera EDUCATA un mio pensiero/idea/esperienza/opinione senza infangare niente e nessuno!! ;)
Ma sé, ma le li stess ;)

« Ultima modifica: Marzo 27, 2017, 05:50:56 pm da penna_85 »
...chi si accontenta gode, chi gode non si accontenta MAI!!!!

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Re:forcelle CBR600f 1997
« Risposta #13 il: Agosto 12, 2017, 12:03:59 am »
Rieccomi......peccato per la polemica......io volevo solo sapere se qualcuno sapeva dirmi perché se in origine sulle regolazioni dell'idraulica avevo 14 clic come mai adesso ne ho 5.
Ciao raga......ricordate la distanza di sicurezza!<b

Riccardo64

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Re:forcelle CBR600f 1997
« Risposta #14 il: Agosto 12, 2017, 10:34:56 am »
......peccato per la polemica......
sono piloti  ;D

 

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