+- +-

+-User

Welcome, Guest.
Please login or register.

Forgot your password?

+-Stats ezBlock

Members
Total Members: 8142
Latest: franxico
New This Month: 0
New This Week: 0
New Today: 0
Stats
Total Posts: 1198109
Total Topics: 83725
Most Online Today: 37
Most Online Ever: 59
(Dicembre 10, 2019, 02:07:43 pm)
Users Online
Members: 0
Guests: 28
Total: 28

Autore Topic: Vibrazioni in frenata per la RR '07? Ecco cosa possiamo fare.  (Letto 45548 volte)

vaikyr

• Cancello
  • **
Re:Vibrazioni in frenata per la RR '07? Ecco cosa possiamo fare.
« Risposta #330 il: Agosto 03, 2012, 09:49:26 pm »
Ho ripreso la moto qualche ora fa... PERFETTA!!!
Interventi effettuati:
sostituzione pastigle senza risultato
al controllo con comparatore i dischi risultavano in tolleranza
sostituzione cuscinetti di sterzo (anche se non facevano il classico clak) e revisione completa della forcella con sostituzione di olio, paraolio e boccole varie che effettivamente erano usurate.
Tutto questo in garanzia!! Questa è già la seconda moto che compro dal quel concessionario e se ne comprerò un'altra sicuramente la riprenderò li!! :115:
P.S ho montato le d211 gp racer, a quanto le devo mettere per girare in strada?
<b

gidea75

• Cancello
  • **
  • Mettete un db killer nei vostri cannoni
« Risposta #331 il: Maggio 05, 2013, 10:12:49 am »
Rispolvero questo post perché ho visto che è un argomento ben trattato e dato che anche io sto avendo lo stesso problema, vediamo se riesco a trovare una soluzione.

La moto: cbr rr 2007

Dischi: quelli a margherita di Ale

Pastiglie: ZCOO

Forcella con kit FG ben messa a punto e senza giochi al cannotto.

Il problema l'ho scoperto alla staccata della San donato, all'attacco della frenata, ho sentito delle vibrazioni di frequenza piuttosto alta, quindi "fine"ma evidenti che spariscono mano a mano che la velocità scende. Sulle prime la cosa mi ha sorpreso e mi ha fatto perdere tempo, poi ho visto che comunque il mordente c'era e non scomponeva troppo l'assetto e non ci ho fatto caso più di tanto. Dato che, a memoria, ho avuto lo stesso tipo di problema anche con la RSV, sempre con le pastiglie ZCOO e i dischi brembo originali, mi è venuto in mente che forse il problema sta proprio nelle pastiglie. Il problema, ripeto si presenta solo ad alta velocità e al primo attacco, a bassa velocità e con meno pressione sulla leva non si manifesta. Secondo le vostre esperienze, è un problema di dischi, magari da rettificare, o di pastiglie? Avendo già in casa delle braking CM 66 potrei anche fare una prova. Ah, le mie amate brembo RC, dove sono??'  [34]

Ale

• Emperor of spam
  • Moderatore
  • King of Spam
  • *
  • Magno pane e Allu!
    • http://www.nordbikers.it
« Risposta #332 il: Maggio 05, 2013, 10:38:02 am »
Rispolvero questo post perché ho visto che è un argomento ben trattato e dato che anche io sto avendo lo stesso problema, vediamo se riesco a trovare una soluzione.

La moto: cbr rr 2007

Dischi: quelli a margherita di Ale

Pastiglie: ZCOO

Forcella con kit FG ben messa a punto e senza giochi al cannotto.

Il problema l'ho scoperto alla staccata della San donato, all'attacco della frenata, ho sentito delle vibrazioni di frequenza piuttosto alta, quindi "fine"ma evidenti che spariscono mano a mano che la velocità scende. Sulle prime la cosa mi ha sorpreso e mi ha fatto perdere tempo, poi ho visto che comunque il mordente c'era e non scomponeva troppo l'assetto e non ci ho fatto caso più di tanto. Dato che, a memoria, ho avuto lo stesso tipo di problema anche con la RSV, sempre con le pastiglie ZCOO e i dischi brembo originali, mi è venuto in mente che forse il problema sta proprio nelle pastiglie. Il problema, ripeto si presenta solo ad alta velocità e al primo attacco, a bassa velocità e con meno pressione sulla leva non si manifesta. Secondo le vostre esperienze, è un problema di dischi, magari da rettificare, o di pastiglie? Avendo già in casa delle braking CM 66 potrei anche fare una prova. Ah, le mie amate brembo RC, dove sono??'  [34]

il mio fornitore ha sempre consigliato, se non quasi obbligato a montare le Galfer......è anche vero che molti hanno montato le pastiglie preferite e nessun problema.....
maximum master of spam 
Adria 21-7-07...io c'ero...e jo dato!***Adria 28-6-08 jo dato ancora deppiù

gidea75

• Cancello
  • **
« Risposta #333 il: Maggio 05, 2013, 11:00:05 am »
il mio fornitore ha sempre consigliato, se non quasi obbligato a montare le Galfer......è anche vero che molti hanno montato le pastiglie preferite e nessun problema.....

E quelli mica staccano come me ...  :134:

Galfer, dici? Ero a conoscenza che le ZCOO, proprio perché super mordenti, potevano avere questo problema. Mettiamoci poi le baffature piuttosto taglienti dei dischi,  ci potrebbe stare. Ripeto, a parte la prima sorpresa è più un fastidio che un problema vero e proprio ... Dato che ho in casa un cerchio B-Wheel e un set di Braking CM 66 provo intanto a mandare i dischi a rettifica, o ancora, provo a cambiare pastiglie, magari le mie amate brembo RC, vediamo se esce fuori qualcosa.
« Ultima modifica: Maggio 05, 2013, 11:01:07 am da gidea75 »

Ale

• Emperor of spam
  • Moderatore
  • King of Spam
  • *
  • Magno pane e Allu!
    • http://www.nordbikers.it
« Risposta #334 il: Maggio 05, 2013, 11:05:23 am »

E quelli mica staccano come me ...  :134:

Galfer, dici? Ero a conoscenza che le ZCOO, proprio perché super mordenti, potevano avere questo problema. Mettiamoci poi le baffature piuttosto taglienti dei dischi,  ci potrebbe stare. Ripeto, a parte la prima sorpresa è più un fastidio che un problema vero e proprio ... Dato che ho in casa un cerchio B-Wheel e un set di Braking CM 66 provo intanto a mandare i dischi a rettifica, o ancora, provo a cambiare pastiglie, magari le mie amate brembo RC, vediamo se esce fuori qualcosa.
galfer sinterizzate...ti assicuro che frenano  ;)

comunque tienimi informato ....
maximum master of spam 
Adria 21-7-07...io c'ero...e jo dato!***Adria 28-6-08 jo dato ancora deppiù

gidea75

• Cancello
  • **
« Risposta #335 il: Maggio 14, 2013, 08:38:15 am »
Aggiornamento: ieri ho girato due ore a Vallelunga e le vibrazioni si sono parecchio attenuate, forse le pastiglie avevano solo bisogno di assestarsi. Meglio così!  :223:

damnet

• Newbie
« Risposta #336 il: Luglio 27, 2013, 11:41:19 am »
Salve io sono proprietario di una fantastica cbr600rr 2010 ormai da 3 anni. :coolsmiley:
Come voi avvertivo il problema in frenata: a qualsiasi velocità, a qualsiasi temperatura, con qualsiasi gomma o pastiglia freno.
Da quando ho effettuato il setting delle sospensioni (originali) della forcella e del mono, come consigliato da manuale di uso e manutenzione, in base a statura e peso, il problema è sparito.
Vi consiglio di effettuare il setting delle sospensioni e del freno, anche perchè, la vostra moto risponderà al meglio conoscendo le specifiche del "padrone" :124: e tra l'altro avrete in mano una moto "personalizzata" per quanto possibile, seppur originale.
Ho riscontrato migliorie non solo in frenata, ma anche in piega e in guida in generale.
Spero di esservi stato d'aiuto  :111:

raziel77

• Smanettone
« Risposta #337 il: Agosto 06, 2013, 08:43:25 pm »
galfer sinterizzate...ti assicuro che frenano  ;)

comunque tienimi informato ....

I dischi li ho anche io ed il problema non è mai sparito, né con Galfer, né con Brembo, né con SBS, ma ho trovato un leggerissimo miglioramento con le Braking cm55...unico neo, circa 4500/5000km di autonomia....tutti i meccanici che ho sentito mi hanno detto la stessa cosa, i margherita fanno ca**re...e a questo punto credo abbiano ragione, peccato non aver comprato brembo.... :azz:

Pira

• Smanettone
  • Forza Cesena
« Risposta #338 il: Settembre 27, 2013, 08:23:50 pm »
Al contrario vostro a me il problema si è manifestato a partire dai 4mila km...Ora sono a 4500.
E' una vibrazione al minimo in frenata a bassissima velocità e come ha detto qualche utente è accentuata nelle svolte a destra.
Penso sia un problema di pastiglie e di loro consumo.
Cmq mi pare una robetta da poco.
Sulla Corsaro avevo avuto un problema analogo ma molto più fastidioso.
Vibrava molto più forte e la leva faceva effetto pompa dell'abs nelle frenate leggere (rallentamenti) sia da solo che in coppia.
Il tutto spariva alle alte velocità o nelle staccatone.
Dopo avere cambiato liquido freni assetto pastiglie portato in rettifica i dischi e smontato le pinze la soluzione era stata identificata nella perdita del materiale d'attrito del disco dovuto ad un eccessivo sbalzo termico (disco rovente e acqua).
Cmq non influiva minimamente sulla efficacia della frenata. Era solo una questione di comfort.
Certo che sul Morini aveva iniziato a farlo (sebbene fosse molto più fastidioso)a 25mila Km...
Old School

+-Recent Topics

Associazioni di idee by Riccardo64
Febbraio 05, 2020, 08:31:17 am

Milano e l'inquinamento... le sigarette by Riccardo64
Febbraio 05, 2020, 08:30:34 am

EHILA'!!! CI SIAMO ANCORA??? by Riccardo64
Gennaio 20, 2020, 06:14:25 pm

..buon 2020!!!! by AndreaCbr
Gennaio 01, 2020, 01:49:56 pm

Auguri di Buon Natale by Riccardo64
Dicembre 27, 2019, 10:20:25 pm