+- +-

+-User

Welcome, Guest.
Please login or register.

Forgot your password?

+-Stats ezBlock

Members
Total Members: 8132
Latest: farukb
New This Month: 0
New This Week: 0
New Today: 0
Stats
Total Posts: 1197776
Total Topics: 83708
Most Online Today: 12
Most Online Ever: 57
(Luglio 12, 2017, 03:06:01 am)
Users Online
Members: 0
Guests: 14
Total: 14

Autore Topic: Il regolatore di pressione del CBR 600 F4i del 2002.  (Letto 2930 volte)

diciassette

• Newbie
Il regolatore di pressione del CBR 600 F4i del 2002.
« il: Giugno 28, 2016, 03:55:32 pm »
Ciao a tutti.

Credo che la cosa sia abbastanza nota tra i possessori della moto in oggetto ma pubblico ugualmente il post, nel caso sia utile a qualcuno, evitandogli le crisi depressive che ho rischiato io.
Se qualcuno si sta dannando per fare ripartire questa moto, si ritrova i cilindri 2 e 3 così pieni di benzina che in certi casi la si ritrova a gocciolare dallo scarico della condensa del silenziatore( :firedup:!!!) sappiate che è tutta colpa del regolatore di pressione.

Il suddetto regolatore infatti lavora con l'ausilio della depressione creata appunto dai cilindri 2 e 3 ma, se la membrana presente al suo interno si rovina, al momento dell'avviamento la pompa spinge carburante verso gli iniettori ma quando arriva al regolatore, invece di essere rimandata nel serbatoio passa nei cilindri attraverso il tubicino di connessione riempiendoli di benzina all'inverosimile, specie se, ignari del problema, si insiste nel tentativo di avviamento.
Se qualcuno ha il sospetto di avere un problema del genere, non deve fare altro che scollegare il tubicino della depressione del regolatore, collegare allo stesso un tubetto che vada a finire in un contenitore e, senza nemmeno effettuare il cavallotto del relè della pompa, accendere il quadro.
Se dal tubicino collegato al depressore la benzina farà capolino per porgervi i suoi più cordiali saluti, preparatevi a sborsare circa 170 euro, necessari a cambiare il simpatico componente dell'impianto di alimentazione che ha deciso di dirvi "ciao ciao".

Che i cilindri siano irrigati di benzina, come una risaia del Vercellese lo è di acqua, lo si potrà anche dedurre dal livello dell'olio motore che "magicamente" salirà a causa della benzina che, trafilando dalle fasce dei pistoni, andrà a fare compagnia al lubrificante, cosa che ovviamente comporterà la totale sostituzione anche del suddetto liquido.
Fate attenzione a questa cosa perchè altrimenti, se prima del tentativo di avvio, avete fatto un professionalissimo tagliando alla moto, magari usando un lubrificante che ha il modico prezzo di circa 23/25 euro al litro, poi dovete buttarlo, raggiungendo per lo scherzetto di quel figlio di buona donna del regolatore di pressione una spesa totale che si aggira sui 300 euro (salvo la manodopera del meccanico, ovviamente...).

Un ultimo IMPORTANTISSIMO suggerimento: i cilindri potranno essere svuotati dalla benzina in eccesso facendo girare il motore con il motorino di avviamento ma CON LE CANDELE e LE BOBINE distanti almeno 100 metri...  :coolsmiley: e dopo avere infilato nella sede delle candele dei cilindri 2 e 3 due stracci di cotone che provvedano ad assorbire la benzina che verrà sputata fuori dai cilindri come un geyser.

P.S. Se poi riuscite a farvi dire dalla americana Mr.Cycle quanto diavolo vogliono  per la spedirvi in Italia il regolatore di pressione, forse riuscirete anche risparmiare un pò, dato che da loro il pezzo (originale Honda) costa qualcosa attorno ai 50 euro.

Io non ci sono riuscito, ma per fortuna ho trovato un regolatore usato che non aveva problemi.

Una ultima cosa: un ringraziamento a chiattillo.doc, utente di questo forum, dal quale ho acquistato una pompa della benzina veramente in ottime condizioni ad un prezzo ragionevole. Il mio problema non riguardava la pompa ma di certo quella che mi ha dato lui era in condizioni decisamente migliori.

Ciao a tutti, Luigi.

josè

• Moderatore
  • King of Spam
  • *
Re:Il regolatore di pressione del CBR 600 F4i del 2002.
« Risposta #1 il: Giugno 28, 2016, 05:54:20 pm »
buono a sapersi....metto la discussione in rilievo, per la sua utilità! ;)
« Ultima modifica: Giugno 28, 2016, 05:55:06 pm da josè »
josè, prima CBR600F '00, ora RR ' 08 napoli..corri, ciccio, corri..

diciassette

• Newbie
« Risposta #2 il: Giugno 29, 2016, 08:23:17 pm »
buono a sapersi....metto la discussione in rilievo, per la sua utilità! ;)

Lieto di essere utile.

Ciao, Luigi.

chiattillo.doc

• Fermone
  • *
« Risposta #3 il: Dicembre 01, 2016, 02:05:27 pm »
Scusa il ritardo nella risposta, mi fa piacere che la pompa sia andata bene!!!!
Honda Cbr 600 F sport 2001

angelohrc1

• Newbie
« Risposta #4 il: Dicembre 14, 2016, 01:22:02 pm »
ho appena acquistato una moto che ha appena sostituito il pezzo, quindi vi chiedo se è un problema che potrebbe ripresentarsi, o comunque se c'è un motivo in  particolare per cui si possa rompere
grazie

diciassette

• Newbie
« Risposta #5 il: Marzo 23, 2017, 11:04:30 am »
Ciao.
Scusa se rispondo solo ora.
Per quanto ne sò, il prolema che mi era capitato era dovuto al molto tempo in cui la moto è rimasta inutlizzata (si parla di anni).
Non è escluso che questa benedetta benzina verde, nella quale la memebrana bucata è rimasta praticamente a bagno, abbia seccato e quindi creato una crepa nella membrana. Un utilizzo abbastanza continuato, anche solo nella stazione estiva, dovrebbe scongiurare il pericolo, anche perchè se la membrana è comunque in contatto con la benzina è anche vero che sia questa che la membrana sono in movimento e con variazioni temperatura; delle condizioni di certo più favorevoli affinchè il problema non si ripresenti più.

Luigi.

angelohrc1

• Newbie
« Risposta #6 il: Marzo 23, 2017, 01:11:28 pm »
il precedente proprietario nn ha specificato per quanto tempo è stata inutilizzata, cmq con me potrà rimanere ferma solo in inverno, quindi penso e spero che il problema nn si ripresenti
grazie della tua risposta

diciassette

• Newbie
« Risposta #7 il: Marzo 23, 2017, 02:39:19 pm »
il precedente proprietario nn ha specificato per quanto tempo è stata inutilizzata...

Tieni presente che io ho sostituito il pezzo con un altro regolatore di pressione che ho rimosso da un altro corpo farfallato che avevo in garage da anni. L'unica differenza è che essendo tutto il gruppo smontato, il regolatore di pressione non era "a bagno" nella benzina; quindi penso che il problema che ho avuto sia stato causato proprio dal carburante fermo nel gruppo iniezione.
E' quasi un anno che ho risolto il problema e di inconvenienti nessun segno. Come spesso accade, non è detto che una moto tenuta ferma in box sia al sicuro dal rovinarsi se non si adottano gli opportuni accorgimenti.

Ad ogni modo, il pezzo comprato in una concessionaria Honda costa circa 70 euro. In America costa meno della metà (sempre originale), ma con la spedizione e tutto conviene comprarlo in Italia. Poi il sostituirlo è una sciocchezza, può farlo chiunque.

Ciao, Luigi.

Patrick

• Con l'asciutto o sul bagnato tengo sempre spalancato..
  • Postino
  • A manetta,SEMPRE!
« Risposta #8 il: Marzo 23, 2017, 02:54:44 pm »
Mi riaggancio a questo post,perchè ultimamente sento puzza di benzina, ed al riavvio dall'inverno si è ingolfata..

Ora parte bene,ma puzza sempre un poco di benza.. :azz:
Luci spente anche di notte..casco a scodella sempre slacciato..ed a manetta,SEMPRE!

diciassette

• Newbie
« Risposta #9 il: Marzo 23, 2017, 03:12:39 pm »
Mi riaggancio a questo post,perchè ultimamente sento puzza di benzina, ed al riavvio dall'inverno si è ingolfata..

Ora parte bene,ma puzza sempre un poco di benza.. :azz:

Ciao.
Guarda i sintomi, in ordine di gravità decrescente, sono:

- Collettori di scarico e silenziatore pieni di benzina (a me addirittura sgocciolava dallo scarico della condensa)

- Cilindri 2 e 3 pieni di benzina e togliendo le candele e facendo girare il motore dai suddetti cilindri esce benzina a fiotti.(ALLONTANA LE POSSIBILI SCINTILLE!!!! C'E' IL RISCHIO DI PROVOCARE UNA ESPLOSIONE O UN INCENDIO!!!!)

-Scollegando il tubetto che dal regolatore di pressione va alle diramazioni che portano ai cilindri 2 e 3, facendo girare la pompa esce benzina. (Non deve uscire niente perchè all'interno di quel tubetto ci deve essere solo depressione creata dai cilindri)

-Puoi essere una indicazione del problema anche un anomalo aumento del consumo di carburante. Oppure ti auguro che, più semplicemente, la puzza sia dovuta alla guarnizione della pompa della benzina perde e và sostituita.

Ciao, Luigi.

franco_cbr

• Smanettone
« Risposta #10 il: Aprile 11, 2017, 10:21:03 pm »
Stesso problema su una f 2001 acquistata a gennaio con soli 6000 km e quindi ferma da anni. Fin'ora ne ho cambiati 2, usati, ma presentano lo stesso problema. Sto cercando e uno nuovo, in Italia costa 170 euro, in America 60 dollaria non spediscono in Italia. Avete qualche suggerimento?

diciassette

• Newbie
« Risposta #11 il: Novembre 07, 2018, 01:50:46 pm »
Caio.
A me il prolema si è risolto subito e non si è più ripresentato.
Se il difetto è sempre causato dal regolatore di pressione, forse anche il secondo non era in buono stato.
Lo hai sostituito con uno nuovo?
Se il secondo era nuovo forse c'è qualcosa che non và in altre parti del circuito di alimentazione.

Luigi.

franco_cbr

• Smanettone
« Risposta #12 il: Novembre 07, 2018, 07:43:56 pm »
Si alla fine me lo sono fatto spedire dall'america, adesso è più di un anno che ho risolto con il nuovo

+-Recent Topics

Associazioni di idee by Riccardo64
Novembre 17, 2018, 10:53:29 am

Contiamo.... Chi continua?? by Riccardo64
Novembre 13, 2018, 06:39:45 pm

CBR 600 non si accende, no scintilla candele. by serafiniM95
Novembre 10, 2018, 04:16:45 pm

Ricambi honda cbr 600 f 1995 by Riccardo64
Novembre 07, 2018, 09:52:06 pm

Il regolatore di pressione del CBR 600 F4i del 2002. by franco_cbr
Novembre 07, 2018, 07:43:56 pm

Cerco Mono Posteriore (non lo Showa di serie) per CBR 600 F Sport del 2001 by diciassette
Novembre 07, 2018, 01:44:01 pm

consiglio setup pista by Amon
Novembre 07, 2018, 12:25:58 pm

La verità (defiinitiva) sul tendicatena della 600 F by Riccardo64
Ottobre 25, 2018, 07:06:00 pm

vuoto in accelerazione by josè
Ottobre 05, 2018, 10:37:27 am

Sta tornando, E' UFFICIALE!!!! by troglo
Settembre 20, 2018, 11:28:29 pm