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Autore Topic: La verità (defiinitiva) sul tendicatena della 600 F  (Letto 1068 volte)

josè

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Re:La verità (defiinitiva) sul tendicatena della 600 F
« Risposta #15 il: Luglio 20, 2017, 07:09:44 am »
..purtroppo, non so aiutarti, perché io montai quello originale che ti ho indicato..
Hai già letto questo ? http://www.aperaceparts.com/tech/tensioners.html
Ci sono anche i link a qualche video ... ;)

facci sapere  ;)

Si ho letto le istruzioni sul sito. Appena senti che il pattino spinge, un quarto  indietro e chiudi. Sembra un po' troppo facile  ???

..sì, anche a me lo sembra e, sinceramente, sarei preoccupato da una regolazione così semplificata. Però, in realtà, è molto usato il tensionatore manuale..prova a parlarne con qualche meccanico fidato, prima di mettervi mano.
a parte ciò, quasi nessuno ha sostituito il tendicatena per il solo rumore e, a memoria, non ci sono mai stati problemi reali..tu perché vuoi cambiarlo? per il solo rumore?

josè, prima CBR600F '00, ora RR ' 08 napoli..corri, ciccio, corri..

Kay

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Re:La verità (defiinitiva) sul tendicatena della 600 F
« Risposta #16 il: Luglio 20, 2017, 08:44:35 am »
Si, per il solo rumore, che mi pare anche aumenti di giorno in giorno. A dire il vero, però,  mi è sembrato di  leggere (non solo qui dentro) che tutti lo facciano solo per quello.

Red

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Re:La verità (defiinitiva) sul tendicatena della 600 F
« Risposta #17 il: Luglio 20, 2017, 10:19:55 am »
La mia VTR1000 li ha pressoche uguali e ho giocoforza dovuto montare quelli manuali perchè qui.....beh, si rompono sul serio!  :o 
Per fare la regolazione corretta basta bloccare in posizione, con l'apposita chiavetta, il vecchio prima di rimuoverlo, misurare la lunghezza fuori del perno di spinta e regolare quello manuale alla stessa lunghezza.
Se poi risulterà troppo lento sentirai un leggero battito, se troppo stretto un fischio.
Io facendo così non ho dovuto regolare nulla dopo il montaggio.
Chiaro? Semplice? Semplicissimo? Grazie, la sua soddisfazione è il nostro miglior premio!

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Kay

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Re:La verità (defiinitiva) sul tendicatena della 600 F
« Risposta #18 il: Luglio 20, 2017, 02:59:13 pm »
Uh.... ottima e rassicurante risposta. Solo una cosa: l'apposita chiavetta non ce l'ho. Se ho ben capito ce l'ha solo l'ultima versione, mentre il mio è questo:

In teoria lo sfilo e resta fermo cosi come si trova, o sbaglio?
grazie e complimenti per la belva.

josè

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Re:La verità (defiinitiva) sul tendicatena della 600 F
« Risposta #19 il: Luglio 21, 2017, 08:09:51 am »
..se red ha dato questa risposta, è rassicurante davvero ;)
Fidati kay ;)
josè, prima CBR600F '00, ora RR ' 08 napoli..corri, ciccio, corri..

Kay

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Re:La verità (defiinitiva) sul tendicatena della 600 F
« Risposta #20 il: Luglio 21, 2017, 12:47:51 pm »
Mi fido. Mi resta solo da capire la storia della chiavetta. Dovrebbe essere quella che si vede qui
.
1) Ce l'ha solo questa versione?
2) Devo trovarla anche per il mio e inserirla dopo aver tolto il dado, perchè se non lo faccio quando lo sfilo il perno esce tutto?

Red

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Re:La verità (defiinitiva) sul tendicatena della 600 F
« Risposta #21 il: Luglio 21, 2017, 02:12:42 pm »
Si, la chiavetta è quella in cima al tenditore.

Normalmente chi ti fornisce il nuovo tenditore manuale te la da in dotazione (il mio l'aveva). Viene fornita anche insieme al tenditore nuovo originale. Se no, sul manuale d'officina, ti vengono fornite le istruzioni per fartelo da solo.  ;)
Chiaro? Semplice? Semplicissimo? Grazie, la sua soddisfazione è il nostro miglior premio!

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Kay

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Re:La verità (defiinitiva) sul tendicatena della 600 F
« Risposta #22 il: Luglio 21, 2017, 02:49:01 pm »
perdona eh...
Ho preso l'APE 900 Pro. Non c'è nulla se non la guarnizione di ricambio.
Quindi confermi che in qualche modo dovrei trovare questa chiavetta , svitare il bullone (che io ho al suo posto in cima all'originale) e ficcarla dentro il tenditore prima di toglierlo, se non lo faccio il perno esce tutto perchè è a molla, giusto?
Cercherò sul manuale d'officina il fai da te, spero di trovarlo.

Red

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Re:La verità (defiinitiva) sul tendicatena della 600 F
« Risposta #23 il: Luglio 21, 2017, 03:49:17 pm »
Quindi confermi che in qualche modo dovrei trovare questa chiavetta , svitare il bullone (che io ho al suo posto in cima all'originale) e ficcarla dentro il tenditore prima di toglierlo, se non lo faccio il perno esce tutto perchè è a molla, giusto?

Esattamente così, poi procedi come ti ho già spiegato.

Per la chiavetta....ecco qui.  ;)
Chiaro? Semplice? Semplicissimo? Grazie, la sua soddisfazione è il nostro miglior premio!

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Kay

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Re:La verità (defiinitiva) sul tendicatena della 600 F
« Risposta #24 il: Luglio 21, 2017, 03:58:32 pm »
Grande. grazie mille davvero.

Kay

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Re:La verità (defiinitiva) sul tendicatena della 600 F
« Risposta #25 il: Agosto 08, 2017, 11:38:06 am »
Tenditore sostituito. Citerei la sigla iniziale di Kenshiro: "......e poi........... SILENZIOOOOO......".  ;D ;D ;D

Alla fine ero riuscito a recuperare una chiavetta in Honda, ma non era la sua ed il perno è uscito tutto quando ho sfilato il tendi oringale. Fortunatamente c'era ben chiaro il segno di dove aveva lavorato fino a quel momento ed è stato facile copiare la profondità sull'APE. Cosi facendo regolazione perfetta subito al primo colpo.
Grazie a tutti per i consigli.
Alla prossima.

 

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