+- +-

+-User

Welcome, Guest.
Please login or register.
 
 
 
Forgot your password?

+-Stats ezBlock

Members
Total Members: 8147
Latest: alecbr6
New This Month: 2
New This Week: 2
New Today: 0
Stats
Total Posts: 1198060
Total Topics: 83723
Most Online Today: 31
Most Online Ever: 378
(Marzo 16, 2020, 12:37:38 am)
Users Online
Members: 0
Guests: 23
Total: 23

Autore Topic: LeggendoTi ho ancora più dubbi[corona pignone]  (Letto 2111 volte)

Aled

  • Newbie
  • Post: 30
LeggendoTi ho ancora più dubbi[corona pignone]
« il: Febbraio 27, 2010, 05:51:45 pm »
Ciao Marco! :blush:
ho una CBR600RR del 2008 che uso prevalentemente su strada passi di montagna
ma quando posso non disdegno affatto qualche capatina a Misano.

Siccome molte ma molte persone continuano a fare questo cambiamento
e cioè pignone -1 oppure corona +2,
chiedendo in giro ai vari meccanici che conosco ho notato pareri discordanti,
c'é chi dice che il pignone lavora direttamente sull'albero e non gli fa bene,
c'é chi dice che non dà nessun problema(poca spesa tanta resa)
e poi ci sono i contrari che consigliano di cambiare solo la corona.

Io leggendo i Tuoi interventi qui sul forum ho visto che anche Tu consigli le varie "rapportature"
mettendo in evidenza il fattore della perdita di garanzia(cosa non da poco).
Ora Qui il Mio dubbio! in QUESTA(in grassetto) risposta che ai dato ad un utente...

cito:Cambiando la rapportatura originale è ovvio che cambierà la lettura sia del
conta Km che del tachimetro. Lo scarto effettivo con una corona più grande
di due denti, mi sembra che si aggiri su valori del 9%, ossia il
kilometraggio e la velocità saranno inferiori a quello che indica lo
strumento. Esistono degli apparecchietti che vanno montati tra il sensore
V-speed e la centralina della moto e che correggono la lettura, riportandola
ai valori reali, ma a mio parere è meglio non manomettere l'impianto
originale con modifiche che ne potrebbero compromettere l'affidabilità
.

Marco

l'affidabilità della centralina? della trasmissione finale? dell'albero motore?

Sii umano nel rispondemi perché non sono molto tecnico(io di solito accendo e vado! :108:)

PS io lo avrei trovato il dispositivo che correggono la lettura ma se é questo coso
che sballa la centralina non lo metto!

Grazie! :115:

Alessandro.

MARCO

  • ContiMoto
  • Postino
  • *
  • Post: 977
Re: LeggendoTi ho ancora più dubbi[corona pignone]
« Risposta #1 il: Marzo 01, 2010, 09:18:58 am »
Come hai letto, ci sono varie possibilità di rapportature e tutto dipende da quello che vuoi ottenere. Addirittura puoi scegliere, a parità di rapportatura, se usare pignone e corona di diametri più o meno grandi per avere un interasse delle ruote diverso a seconda se usi la moto in un misto stretto o su un percorso con curvoni veloci dove serve maggiore stabilità. Qualsiasi utilizzo farai della tua moto, puoi contattarmi e chiedermi delucidazioni sempre se non trovi risposte soddisfacenti che ho già pubblicato. Per quanto riguarda il correttore di segnale di velocità, io non lo monterei perchè non mi sembra così importante sapere a quanto stai viaggiando con precisione assoluta e il fatto che segni qualcosa in più in termini di velocità potrebbe essere utile se usi la moto su strada. La lettura del totalizzatore di Km. sarà maggiore di quella effettiva, ma poco importa se una moto segna 2000 Km. in più o in meno, e il giorno che la venderai, non sarà un problema farlo capire a chi acquista: oramai lo sanno tutti! Per quanto riguarda la rottura o il danneggiamento della centralina ti dico solo che in officina vedo spesso schifezze di lavori sull'impianto, ma crepare una centralina Honda non è facile, mi riferivo più a delle connessioni che se non sono precise possono dare dei problemi di funzionamento temporanei.
In guerra ogni buca è trincea (cit. da "il gladiatore" in abruzzese)
Permuto moto da enduro con donna da strada.

Aled

  • Newbie
  • Post: 30
Re: LeggendoTi ho ancora più dubbi[corona pignone]
« Risposta #2 il: Marzo 01, 2010, 02:44:08 pm »
Marco! Grazie!

non sono uno che cerca il tempone a tutti i costi! :blush:
ma mi piace stare in piega il più possibile! [67]
quindi mettendo una corona con due denti in più avrei una moto più reattiva nei piff paff per via della riduzione
del passo ma nei curvoni(quelli che piacciono a me) "gondolerebbe"? (usando un termine rubato a Meda)
penso che se così fosse potrei accontentarmi del gas rapido che dici? :20:
oppure esiste un kit pignone catena corona che ti faccia "accorciare i rapporti" senza che il passo venga toccato
e cioé rimanga come Mamma Honda lo ha creato.
per quanto riguarda il modulo per riequilibrare il Kilometraggio lo avrei messo solo per avere un'idea chiara
dei momenti in cui la moto necessita dei tagliandi(non vorrei sforare) ma se Lo sconsigli.. :149:
Grazie Veramente Marco! :223:
Peccato che siamo distanti...Qui in Liguria saresti una mosca bianca! :115:

Aled

  • Newbie
  • Post: 30
Re: LeggendoTi ho ancora più dubbi[corona pignone]
« Risposta #3 il: Marzo 01, 2010, 02:48:50 pm »
PS per passo intendo l'interasse ma senz'altro ai capito! :179:

MARCO

  • ContiMoto
  • Postino
  • *
  • Post: 977
Re: LeggendoTi ho ancora più dubbi[corona pignone]
« Risposta #4 il: Marzo 02, 2010, 09:07:56 am »
Quello che dici è tutto giusto, ma tieni presente che l'interasse varia anche in funzione dell'usura della catena. E' ovvio che, a parità di diametri corona/pignone, con una catena nuova avrai un interasse più corto rispetto a una catena che ha già qualche migliaio di Km. sulle spalle. Qui ci vorrebbe una persona esperta che ti può aiutare a scegliere la rapportatura. Se il correttore l'hai montato, lascialo stare, toglilo se ti dovesse dare problemi.
In guerra ogni buca è trincea (cit. da "il gladiatore" in abruzzese)
Permuto moto da enduro con donna da strada.

Aled

  • Newbie
  • Post: 30
Re: LeggendoTi ho ancora più dubbi[corona pignone]
« Risposta #5 il: Marzo 02, 2010, 05:16:05 pm »
Granzie Ancora Marco! :223:
quindi ti dico cosa ho deciso: metto il gas rapido e al prossimo tagliando
farò mettere corona catena e pignone nuovo cercando di avere l'interasse il più possibile uguale
da come esce da Mamma Honda. [67]

ps il modulo non L'ho messo ma penso di capire come fare per conteggiare i Kilometri per i futuri tagliandi! :178:

Ciao! :ciao:

Alessandro.




 

+-Recent Topics

Non si avvia cbr 600 f4i by Stekrimini
Aprile 05, 2020, 10:52:19 pm

mi presento by Riccardo64
Aprile 05, 2020, 07:38:09 pm

varie per cbr 600 f4i by Riccardo64
Marzo 31, 2020, 08:40:13 pm

Associazioni di idee by Riccardo64
Marzo 15, 2020, 08:54:03 pm

EHILA'!!! CI SIAMO ANCORA??? by josè
Marzo 02, 2020, 09:28:07 am

Milano e l'inquinamento... le sigarette by Riccardo64
Febbraio 05, 2020, 08:30:34 am

..buon 2020!!!! by AndreaCbr
Gennaio 01, 2020, 01:49:56 pm

Auguri di Buon Natale by Riccardo64
Dicembre 27, 2019, 10:20:25 pm

Porca zozza... by ©danielegas®
Novembre 22, 2019, 02:26:39 pm

controllo valvole by josè
Novembre 20, 2019, 06:20:36 am

Powered by EzPortal