Autore Topic: Regolazione sospensioni CBR 600  (Letto 12932 volte)

Offline Maverick81

• Trade Count: (2)
  • Cancello
  • **
Regolazione sospensioni CBR 600
« il: 03 Aprile 2007, 22:15:23 22:15 »
Ciao a tutti..vorrei sapere (da altri possessori di cbr2007) come avete regolato le sospensioni...mi spiego meglio, siccome la moto in questione ce l'ho da poco, vorrei sapere da qualcuno che ce l'ha da + tempo, che tipo di regolazioni avete fatto per ottimizzare il rendimento della ciclistica (visto che in configurazione normale è troppo morbida)...premetto che so benissimo che la regolazione è puramente soggettiva, ma a me servono delle indicazioni in linea di massima per trovare un "set up" + decente di quello standard....
Si accettano consigli..

Cbr600.it

Regolazione sospensioni CBR 600
« il: 03 Aprile 2007, 22:15:23 22:15 »

Offline apprendista

• Trade Count: (0)
  • Cancello
  • **
Re: Regolazione sospensioni CBR 600
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2007, 11:15:12 11:15 »
cos'ha che non va la tua moto?
- chi va piano va sano e va lontano..chi va forte arriva prima!

Offline incubus

• Manico
  • Solo a.s. Roma!
« Risposta #2 il: 04 Aprile 2007, 13:25:26 13:25 »
Dato che la moto è nuova forse dovresti imparare a conoscerla bene prima di smanettare sui settaggi.

VENDO CARENA ORIGINALE CBR600RR '03

Offline apprendista

• Cancello
  • **
« Risposta #3 il: 04 Aprile 2007, 14:21:26 14:21 »
Dato che la moto è nuova forse dovresti imparare a conoscerla bene prima di smanettare sui settaggi.

quoto :)
- chi va piano va sano e va lontano..chi va forte arriva prima!

Offline Maverick81

• Cancello
  • **
« Risposta #4 il: 04 Aprile 2007, 19:40:21 19:40 »
siccome la moto me la sono sempre fatta regolare da amici (pure quando andavo in pista), vorrei imparare ad arrangiarmi...cioè capire ad esempio cosa comporta l'indurimento della compressione (in termini di guida) oppure l'ammorbidimento di questa ecc. ecc.

Offline Ale

• Emperor of spam
  • Moderatore
  • Trade Count: (170)
  • King of Spam
  • *
  • Magno pane e Allu!
    • http://www.nordbikers.it
« Risposta #5 il: 04 Aprile 2007, 19:41:51 19:41 »
siccome la moto me la sono sempre fatta regolare da amici (pure quando andavo in pista), vorrei imparare ad arrangiarmi...cioè capire ad esempio cosa comporta l'indurimento della compressione (in termini di guida) oppure l'ammorbidimento di questa ecc. ecc.

cerca i post del GHIGNO in merito!
maximum master of spam 
Adria 21-7-07...io c'ero...e jo dato!***Adria 28-6-08 jo dato ancora deppiù

http://speedtest.net/result/1617340522.png

Offline Maverick81

• Cancello
  • **
« Risposta #6 il: 04 Aprile 2007, 20:22:26 20:22 »
cerca i post del GHIGNO in merito!

cioè??cosa devo mettere su "cerca"??

Offline Ale

• Emperor of spam
  • Moderatore
  • King of Spam
  • *
  • Magno pane e Allu!
« Risposta #7 il: 04 Aprile 2007, 20:24:51 20:24 »
sospensioni nick Ghigno
maximum master of spam 

Offline Ale

• Emperor of spam
  • Moderatore
  • King of Spam
  • *
  • Magno pane e Allu!
« Risposta #8 il: 04 Aprile 2007, 20:25:58 20:25 »
maximum master of spam 

Offline Ghigno

• Moderatore
  • Manico
  • *
« Risposta #9 il: 05 Aprile 2007, 10:41:37 10:41 »
Innanzitutto essendo da pochissimo in commercio ancora non abbiamo tanti dati a disposizione.
Qualcosa, insieme al Conti, l' abbiamo verificata direttamente visto che lui sta girando in pista proprio con una 2007.
Direi che per piloti sopra i 75kg il mono ha una molla un pò deboluccia. CMQ la moto, anche se si siede col posteriore, non allarga le traiettorie.
Solo la forcella non lavora completamente.
Questo succede nonostante l' aumento del precarico del Mono.

CMQ il modo migliore per sperimentare è proprio quello di provare e riprovare, magari segnandosi su di un foglio le modifiche che di volta in volta effettueremo.
Così se si peggiora sappiamo subito come tornare indietro.

Ora ti spiego, a grandi linee, come funzionano le sospensioni e le relative regolazioni.
Premetto che è un argomento vastissimo su cui fanno corsi e scrivono libri...
Allora...

Le sospensioni sono formate da due elemenenti: l' elemento elastico ( la molla) e l' elemento smorzante ( ammortizzatore). Nelle automobili spesso sono separati. Nelle moto, per ovvi motivi di spazio, sono invece all' interno dello stesso elemento ( forcella o monoammortizzatore).
La molla provvede al molleggio appunto e l' ammortizzatore ne tiene sotto controllo il molleggio.

1 Precarico - E' la regolazione del "carico iniziale" della molla. Contrariamente a quello che spesso si dice, regolare il precarico, NON cambia la durezza della molla. Questa è data dal materiale e dalla forma della molla. Quello su cui s' interviene è il momento in cui la molla si carica indurendosi.
Possiamo anticiparlo ( aumentando il precarico) o ritardarlo ( diminuendo il precarico).
Ha effetto sulla corsa a vuoto delle sospensioni e in parte anche sulle altezze di anteriore e posteriore.

2 Compressione - Il freno idraulico in compressione invece agisce rallentando il movimento a comprimersi delle sospensioni. Più il registro è chiuso e più il movimento risulterà rallentato.
Ha effetti puramente dinamici.

3 Estensione - Il freno idraulico in estensione rallenta il movimento inverso, cioè quello a distendersi delle sospensioni.

IMPORTANTE - i registri delle regolazioni idrauliche NON vanno forzati quando raggiungono i fondo corsa e NON vanno mai chiusi completamente ma al max fino a mezzo giro dal tutto chiuso.

Il risultato da ottenere ( generalmente) è quello di far si di sfruttare tutta l' escursione delle sospensioni senza che raggiugano il fondo corsa o rimbalzino distendendosi.
Questo per assicurare al massimo il costante contatto dei pneumatici con l' asfalto.
Sono controproducenti sospensioni regolate alla massima rigidità perchè le moto DEVONO beccheggiare perchè gli spostamenti di peso sono fondamentali per far andare forte la moto.

;)
Il cordolo è il mio miglior amico!

e perchè non c' è il MERCATINO ??? ma che cavolo di sito-forum è questo !!!! cioè veramente...

Cbr600.it

« Risposta #9 il: 05 Aprile 2007, 10:41:37 10:41 »

Offline babbye

• Trade Count: (1)
  • Cancello
  • **
« Risposta #10 il: 05 Aprile 2007, 11:14:10 11:14 »
[cut]
le moto DEVONO beccheggiare perchè gli spostamenti di peso sono fondamentali per far andare forte la moto.
Ale, protresti approfondire questa affermazione? Penso possa essere interessante, ed inoltre io non so perche'  :blush:
Ognuno di noi ha due orecchie e una bocca per ascoltare il doppio e parlare la meta'

Offline Ghigno

• Moderatore
  • Manico
  • *
« Risposta #11 il: 05 Aprile 2007, 12:50:33 12:50 »
Ale, protresti approfondire questa affermazione? Penso possa essere interessante, ed inoltre io non so perche'  :blush:
...pensavo volessi rivelare al mondo che una volta ho completamente chiuso i registri delle tue sospensioni...  :blush:

CMQ...

L' escursione delle sospensioni è un elemento ATTIVO della guida di una moto perchè causa una serie di "reazioni" che favoriscono la tenuta di strada e quindi la sicurezza e la velocità nelle situazioni limite.
Cominciando dalla frenata...
La forcella DEVE schiacciarsi per caricare l' anteriore adeguatamente in modo che la ruota, sotto l' effetto potentissimo dei freni, non si blocchi.
Il trasferimento di peso sull' anteriore provoca due effetti negativi: il primo è l' alleggerimento del posteriore che però è francamente inevitabile. Il secondo è l' appesantimento dello sterzo quindi la diminuzione della maneggevolezza.
Questo secondo effetto è invece alquanto negativo soprattutto quando si arriva in ingresso di curva.
Con tutto quel peso sull' anteriore sarebbe molto faticoso riuscire ad inserire la moto nella curva e la discesa in piega risulterebbe molto lenta.
Allora quì intervengono le sospensioni.
La forcella è compressa quasi al massimo, galleggiando a1-1,5 cm dal fondo corsa.
Questo causa la diminuzione di due misure fondamentali per la maneggevolezza: l' avancorsa e l' inclinazione del cannotto di sterzo.
La riduzione di tali misure è un effetto puramente dinamico e momentaneo ( se si rilasciano i freni le misure tornano standard) e provoca un AUMENTO della maneggevolezza.
Quindi se le regolazioni sono azzeccate i due effetti opposti e contrari si eliminano a vicenda cosicchè la moto avrà un comportamento molto simile alla marcia normale.
A centro curva si cerca la neutralità dell' assetto, favorita anche dal "gas puntato" che stabilizza la velocità a centro curva.
Quì diventa importantissima l' idraulica e la scorrevolezza che consentono di assorbire tutte le imperfezioni dell' asfalto senza saltellamenti.
In uscita diventa invece importante il comportamento del mono che deve assecondare il trasferimento di carico al posteriore che si ha per effetto della notevole accelerazione... però senza alleggerire troppo l' anteriore che, altrimenti, farebbe allargare troppo la moto in uscita.

p.s. ho semplificato tantissimo i concetti, tralasciando ad esempio, gli spostamenti del baricentro ed altro... altrimenti ci stavamo fino al mese prossimo!
Il cordolo è il mio miglior amico!

e perchè non c' è il MERCATINO ??? ma che cavolo di sito-forum è questo !!!! cioè veramente...

Flyvio

• Visitatore
« Risposta #12 il: 05 Aprile 2007, 13:11:45 13:11 »
p.s. ho semplificato tantissimo i concetti, tralasciando ad esempio, gli spostamenti del baricentro ed altro... altrimenti ci stavamo fino al mese prossimo!

[49] [49] Ale, come sempre le tue spiegazioni sono chiare e comprensibili !!! :)

Mai pensato di scrivere una guida all'uso sportivo della moto ? sarebbe moolto interessante per tutti i neofiti...e anche per gli altri ;)

Offline Sfarz

• Trade Count: (8)
  • Smanettone
    • Andrea Regoli
« Risposta #13 il: 05 Aprile 2007, 13:25:25 13:25 »
[49] [49] Ale, come sempre le tue spiegazioni sono chiare e comprensibili !!! :)
Mai pensato di scrivere una guida all'uso sportivo della moto ? sarebbe moolto interessante per tutti i neofiti...e anche per gli altri ;)
Appoggio e spingo!!!

Ghigno avrei alcune cose anch' io pero da chiedere:
nella tua prima descrizione hai detto a cosa servono le regolazioni ma non hai citato il loro effetto, mi spiego:
aumentando\diminuendo il precarico che comportamento si ottieme?
aumentando diminuendo l' idraulica cosa si ottiene ?

questo interesserebbe molto a me

si e' vero, in moto si puo' morire...
ma senza non si puo' vivere

Flyvio

• Visitatore
« Risposta #14 il: 05 Aprile 2007, 13:27:18 13:27 »
Aggiungo una postilla alla mia idea... una guida da proporre pure a qualche giornale di settore che te la pubblichi ;)